Le soluzioni domotiche possono aumentare il comfort della tua struttura ricettiva e far evitare
sprechi di tempo e denaro
Negli ultimi anni si è sentito parlare della domotica e dell’uso delle tecnologie per l’automazione della casa. Grazie alla gestione evoluta degli impianti elettrici o di sicurezza, è stato possibile controllare da remoto elettrodomestici dimenticati accesi o guardare in diretta il materiale registrato dalle videocamere di sorveglianza. Questi aspetti hanno caratterizzato la casa come “intelligente” e permesso la riduzione degli sprechi e il conseguente risparmio in bolletta.
Se la storia della domotica inizia con l’ automazione della casa, è possibile applicare queste tecnologie anche alle strutture ricettive, nell’attuale momento di rilancio del settore del turismo, dopo il blocco del 2020 causato dalla pandemia da Covid-19.
Se gestisci o sei proprietario di un albergo o un B&B, un relais o un agriturismo a Taranto e provincia, Brindisi o Lecce, dovresti valutare l’applicazione della domotica alla tua struttura ricettiva, per trarre benefici per il soggiorno degli ospiti e per il lavoro del personale. Il fine ultimo resta quello di sbaragliare la concorrenza nel settore, sempre più diffusa con la ripresa degli spostamenti e delle attività turistiche e la presenza delle realtà ricettive anche online.
Prima di scoprire i vantaggi e le applicazioni della domotica nella tua struttura ricettiva, partiamo dal capire meglio cos’è la domotica.
Che cos’è la domotica?
Il termine domotica deriva dal latino domus e dal suffisso greco ticos e indica la disciplina che studia le tecnologie e la loro applicazione per migliorare la vita delle persone all’interno degli ambienti domestici o lavorativi. Grazie al controllo coordinato degli impianti elettrici o di sicurezza, elettrodomestici, tapparelle, termoregolatori non sono più separati e isolati nelle loro funzioni ma vanno a coesistere in un sistema smart, ovvero intelligente. Se, ad esempio, gli infissi sono aperti, il sistema di riscaldamento/raffreddamento si spegne in automatico o ancora, se non viene rilevata nessuna presenza umana in una stanza, l’illuminazione si spegne.
Non è fantascienza ma la conseguenza di studi che sono iniziati a fine ‘800 e continuano a evolversi per la costruzione di edifici sempre più domotici.
Domotica per hotel e strutture ricettive
Applicare la domotica alle strutture ricettive non significa soltanto avere controllo sull’accensione/spegnimento dell’illuminazione o del riscaldamento ma creare un ambiente personalizzato e orientato allo stile di vita del cliente, che in vacanza si allontana dalla sua realtà ma, inevitabilmente, non dalle sue abitudini. Installando un impianto domotico puoi accogliere i tuoi ospiti con illuminazione crescente o decrescente, musica in filodiffusione, apertura e chiusura automatica delle tapparelle in base alla luce solare rilevata.
Inoltre, per coccolare l’ospite e gestire al meglio ogni sua richiesta, il personale del tuo albergo o B&B può concentrarsi sulla soddisfazione dei suoi bisogni, affidando all’automazione il check-in e il check-out. In questo modo il personale non dovrà consegnare o ritirare personalmente le chiavi delle stanze ma potrà contare sul controllo ingressi/uscite automatizzato.
Con la scelta di installare impianti domotici nella tua struttura ricettiva, puoi migliorare la qualità del soggiorno dei tuoi ospiti e del lavoro del personale. Vediamo nel dettaglio i vantaggi e le soluzioni della domotica per le strutture ricettive.
Domotica per hotel e strutture ricettive: i vantaggi
Quante volte è capitato: la prenotazione dell’ospite risulta programmata con arrivo in struttura alle ore 18 ma, alle sei, nessuno si presenta. Aspetti un’ora, due, sono le 20 e nessuno varca la porta. Ai messaggi che hai mandato agli ospiti, questi hanno risposto che il loro aereo ha tardato la partenza e arriveranno con ritardo. Sono casualità che possono verificarsi ma chi ne paga le conseguenze? La risposta è: tu o il tuo personale in servizio, soprattutto se la reception non è h24 e non è prevista una turnazione che copra il servizio notturno.
Questo è solo un esempio di quello che succede in una struttura ricettiva che non ha installato sistemi domotici. Ma ce ne sono anche altri, come quello che accade quando gli ospiti chiudono la stanza ed escono a vivere il loro tempo libero: molto spesso lasciano luci accese, climatizzatori in funzione, dispositivi multimediali attivi. La modalità vacanza prende il sopravvento e anche persone accorte e rispettose dell’ambiente spesso si distraggono e vivono con leggerezza la gestione degli spazi. A rimettercene sei sempre tu e il tuo personale di servizio, in quanto le bollette aumentano e nonostante gli sforzi fatti per risparmiare, le spese non diminuiscono. In più, sei costretto anche a non abbassare la qualità dei tuoi prodotti o servizi in quanto gli ospiti se ne accorgono e non perdono tempo a recensirti in maniera negativa.
Installando impianti domotici potrai prevenire queste spiacevoli situazioni e ottenere numerosi vantaggi, elencati qui di seguito.
Semplificazione del lavoro del personale
Rendere automatizzate le procedure di check-in o check-out e in generale gli ingressi e le uscite da aree riservate quali piscina, parcheggio e spa permette di semplificare il lavoro e, allo stesso tempo, di lasciare autonomia agli ospiti. Con un impianto di controllo accessi puoi contare sull’installazione di tasche domotiche in prossimità del varco della porta della stanza in cui l’ospite può trovare la card per azionare il climatizzatore, o gli elettrodomestici e il piano induzione in caso di struttura B&B. Lo staff potrà anche controllare da remoto lo stato occupazionale delle camere per disporne la pulizia, senza dover verificare di persona.
Soggiorni di qualità
Attraverso la gestione dell’illuminazione e della termoregolazione, potrai scegliere come personalizzare i tuoi ambienti comuni e lasciare al cliente la decisione su come gestire il soggiorno nelle camere secondo i suoi gusti e le sue abitudini, come se fosse a casa sua. Con la regolazione della luce puoi dare stile agli ambienti e guidare gli ospiti attraverso percorsi predefiniti: una luce forte in reception, più soft nella zona ristorazione e a seguire nella spa. Inoltre, all’interno delle camere, è possibile regolare l’illuminazione a seconda della luce naturale creando scenari predefiniti per la sera ad esempio, con chiusura tapparelle, abbassamento luci e musica soft. Si può provvedere anche a personalizzare l’intensità dell’illuminazione dei punti luce a seconda dei gusti del cliente che si sentirà come a casa sua.
Per quanto riguarda il riscaldamento degli ambienti, in una struttura sprovvista di impianti domotici, se la temperatura della stanza è elevata per i gusti dell’ospite, quest’ultimo deve chiamare la reception e farla abbassare o alzarsi dal letto e regolare il termostato. Con un sistema domotico invece, una volta raggiunta la temperatura ottimale, il riscaldamento si spegne. Inoltre, nel caso due ospiti nella stessa stanza volessero due temperature diverse, è possibile soddisfare le loro esigenze grazie alla regolazione differenziata.
Riduzione degli sprechi
La bellezza di un impianto domotico per strutture ricettive è che puoi controllare e ottimizzare i consumi energetici attraverso il controllo carichi, calcolando gli sprechi e spegnendo tutti i sistemi (climatizzazione, elettrico, diffusione sonora) quando l’ospite ha lasciato la stanza. In questo modo non solo avrai un risparmio concreto in bolletta ma la tua struttura ridurrà gli sprechi e potrà essere considerata attiva nell’ambito della sostenibilità.
Supervisione da remoto
Dalla reception o da altri luoghi da remoto in cui puoi trovarti, potrai sempre supervisionare gli ambienti attraverso il sistema di videosorveglianza, che è possibile integrare con tutti gli altri impianti, elettrici o antifurto ad esempio, nel tuo sistema domotico per strutture ricettive.
Domotica per hotel e strutture ricettive con Gruppo Basetti Impianti
Se hai una struttura ricettiva a Taranto e provincia, Brindisi o Lecce, puoi valutare di renderla domotica con gli impianti di Gruppo Basetti Impianti. Potrai interfacciarti con noi per tutte le tipologie di sistemi, dall’elettrico a quello di sicurezza, con l’obiettivo di facilitare il lavoro del personale e assicurare un soggiorno a 5 stelle per i tuoi ospiti.
Le nostre soluzioni spaziano dal controllo accessi all’illuminazione intelligente, dalla termoregolazione alla sicurezza degli ambienti. Per ciascuna installazione di un impianto domotico per strutture ricettive puoi contare su evidenti vantaggi:
- lavoro semplificato per il personale
- aumento della qualità del soggiorno degli ospiti
- riduzione degli sprechi e conseguente risparmio in bolletta
Se anche tu vuoi risparmiare in termini di tempo e denaro e garantire un soggiorno di qualità ai tuoi ospiti, chiamaci allo 099 974 81 24.
Fisseremo un appuntamento per conoscere la tua realtà e studiare insieme il miglior impianto domotico per la tua struttura ricettiva.