Rendi la tua struttura ricettiva più green con un progetto impianto fotovoltaico

Con un impianto fotovoltaico ridurrai i costi in bolletta della tua struttura ricettiva e farai un passo in più, quello della sostenibilità.

Il rincaro bollette è tra gli argomenti di rilievo degli ultimi mesi. Nonostante gli aumenti, è difficile diminuire i consumi di energia.

Questa difficoltà è evidente già in casa, dove, seppur ridotta al minimo indispensabile, è fondamentale l’accensione degli elettrodomestici, delle luci e della carica elettrica, che serve per alimentare i dispositivi tecnologici quali telefoni, tablet, pc, eccetera.

Immagina tutto questo moltiplicato per il numero di camere, piani e ambienti diversificati in B&B e hotel. In questo contesto, la domotica può essere d’aiuto, ma un impianto fotovoltaico può essere un alleato ancora più importante in termini di risparmio e sostenibilità. 

In cosa consiste un progetto impianto fotovoltaico?

Un impianto fotovoltaico è un sistema di celle fotovoltaiche in silicio amorfo, mono o policristallino, unite da fasce argentate e contatti chimici per unire in serie più celle. Queste vanno a formare un modulo fotovoltaico e più moduli costituiscono l’impianto.

Attraverso l’effetto fotovoltaico, le radiazioni solari vengono trasformate in energia elettrica. Grazie a un inverter, questa può essere trasformata in energia alternata, usufruibile per l’accensione degli elettrodomestici e in generale per l’alimentazione di apparecchiature elettriche negli ambienti.

L’impianto fotovoltaico può essere di tre tipologie:

  • isolato dalla rete elettrica nazionale e con batterie di accumulo per usare l’energia in eccesso durante le ore serali o in caso di blackout del sistema nazionale;
  • collegato alla rete elettrica nazionale in modo tale che l’energia prodotta e non consumata sia immessa nel sistema nazionale e retribuita;
  • ibrido, dove l’energia prodotta in eccesso è contenuta nelle batterie di accumulo. Una volta che queste sono cariche, l’energia passa al sistema elettrico nazionale e viene ripagata.
Scopri tutte le soluzioni domotiche e di sicurezza di Gruppo Basetti Impianti.

Il risparmio energetico e monetario grazie all’impianto fotovoltaico

Il 50% dei consumi di un albergo riguarda le spese di elettricità, di conseguenza l’investimento iniziale di un impianto fotovoltaico viene recuperato nel corso dei mesi/anni successivi.

Inoltre, se questo sistema si abbina a un impianto domotico, l’energia nelle batterie di accumulo permette di azionare direttamente gli elettrodomestici e, se in eccesso, può essere ripagata dalla rete elettrica nazionale attraverso la figura del GSE (Gestore Servizi Energetici), andando a costituire una seconda entrata di guadagno.

Per sfruttare il più possibile gli spazi e i raggi solari è necessario rivolgersi a dei professionisti come il Gruppo Basetti Impianti: i nostri tecnici valuteranno se sia meglio un’installazione a terra o sui tetti e terrazze e il giusto orientamento dei pannelli.

Scopri tutte le soluzioni domotiche e di sicurezza di Gruppo Basetti Impianti.

Il passo decisivo del progetto impianto fotovoltaico: la sostenibilità.

Un numero sempre maggiore di persone sta comprendendo l’importanza di aiutare il pianeta ritornando alle energie rinnovabili.

Se hai un albergo o un B&B a Taranto e provincia, Brindisi o Lecce, puoi ben sapere quanto il sole sia presente e potente nelle giornate pugliesi.

Perché non sfruttare questa forza per alimentare la tua azienda in modo sano e sostenibile?

Non si tratta solo di etica, ma di convenienza. Grazie ad un progetto impianto fotovoltaico puoi concorrere al Programma Viaggi Sostenibili di Booking.com. L’obiettivo di questa iniziativa è individuare e dare attenzione e valore alle strutture che si impegnano ad essere sostenibili in vari modi, dall’eliminazione della plastica monouso all’interno delle camere al riciclo dei rifiuti, dalla produzione di alimenti bio alla cura dell’ambiente e anche alla riduzione dei consumi energetici.

Il riconoscimento come struttura ricettiva all’interno del Programma permette una facile connessione tra i viaggiatori attenti alla sostenibilità. Come da ricerche di Booking.com, il 73% dei viaggiatori prenota più facilmente alloggi sostenibili, aumentando di fatto il volume delle prenotazioni della struttura scelta.
Garantire l’accesso all’energia pulita è anche il 7° dei 17 obiettivi fissati dall’Agenda 2030 per uno sviluppo sostenibile. L’impegno è quello di lavorare al fine di accrescere le energie rinnovabili a livello globale e raddoppiare l’efficienza energetica.

Progetto impianto fotovoltaico con Gruppo Basetti Impianti

Nessun buon lavoro parte senza un accurato studio preliminare. Noi di Gruppo Impianti Basetti iniziamo l’attività con un sopralluogo, successivamente analizziamo le bollette per capire il fabbisogno e consumo di energia degli ambienti in questione. Studiato ciò, proponiamo l’impianto più adatto alle esigenze del cliente.

Con un impianto fotovoltaico a regola d’arte potrai:

  • risparmiare sulle bollette elettriche;
  • autoprodurre energia in maniera autonoma;
  • avere una struttura sostenibile;
  • contribuire allo sviluppo sostenibile del paese e all’efficienza energetica.

Tra l’altro, a livello economico, le imprese possono maturare il 6% di credito di imposta per le spese sostenute per l’acquisto di beni strumentali tra cui gli impianti fotovoltaici.

Scopri tutte le soluzioni domotiche e di sicurezza di Gruppo Basetti Impianti.

Manutenzione impianto fotovoltaico con Gruppo Basetti Impianti

Con noi di Gruppo Basetti Impianti, non dovrai preoccuparti della manutenzione del tuo impianto perché ci penseremo noi.

La manutenzione è fondamentale per ogni tipo di impianto, ma lo è specialmente nel caso di un impianto fotovoltaico. La forza del fotovoltaico risiede proprio nella trasparenza dei pannelli solari, il cui compito è catturare e immagazzinare le radiazioni solari.

Se le superfici dei pannelli sono offuscate da polvere o sporcizia, come possono essere efficienti e svolgere il loro lavoro?

Non è questione di semplice igiene, ma di prestazione dell’impianto. Quest’ultima risulta dimezzata in caso di mancata pulizia e cura dei pannelli. Secondo studi dell’Università di Boston, uno strato di 4 grammi di polvere in poco meno di un metro quadrato diminuisce la potenza fotovoltaica del 40%.

Di conseguenza è fortemente consigliato effettuare la manutenzione dell’impianto fotovoltaico almeno una volta all’anno.

Se anche tu vuoi risparmiare energia, soldi e contribuire attivamente alla sostenibilità, contattaci allo 099 974 81 24 per fissare un appuntamento.

Esamineremo insieme la miglior soluzione per la tua struttura ricettiva, dando energia nuova a te, alla tua attività e al pianeta.