Impianto domotico casa: ecco i vantaggi della termoregolazione intelligente

Impianto domotico casa: ecco i vantaggi della termoregolazione intelligente

Vivi la tua casa al meglio con la termoregolazione domotica

La stagione della primavera è quella preferita da molte persone: la natura rifiorisce, le giornate si allungano, il clima inizia ad essere più caldo. Sarebbe tutto perfetto se il clima fosse anche stabile. La primavera, invece, è conosciuta come la stagione variabile per eccellenza. Magari è anche meglio dell’estate, in cui il caldo afoso è una costante, ma come regolarsi con la temperatura da avere dentro casa? Non sarebbe perfetto tornare a casa e trovare la giusta temperatura, né troppo calda, né troppo fredda?

La soluzione per avere la temperatura perfetta dentro casa esiste e si chiama termoregolazione intelligente. Vediamo di cosa si tratta.

Termoregolazione: cos’è

La termoregolazione consiste nella gestione dell’impianto di riscaldamento e di climatizzazione per raggiungere la temperatura ottimale in casa e di conseguenza il benessere e la salute degli abitanti. La termoregolazione è anche la miglior soluzione per evitare sprechi nei consumi e costi elevati in bolletta. In generale grazie alla termoregolazione intelligente è possibile:

  • regolare la temperatura in casa in base al clima esterno
  • regolare la temperatura dentro ogni stanza
  • regolare la temperatura da remoto (tramite smartphone).

Questo è possibile tramite un sistema di termoregolazione smart costituito da un software, che include gli algoritmi di regolazione, e i componenti hardware, fisici, come i sensori, le sonde di temperatura, le centraline. La comunicazione tra i dispositivi del sistema avviene tramite la rete, così come la gestione del sistema da remoto. Vediamo ora nel dettaglio i vantaggi della termoregolazione intelligente.

Vantaggi della termoregolazione intelligente

L’uso della domotica nelle abitazioni è un fenomeno in crescita. Grazie a un impianto domotico, è infatti possibile vivere la casa in maniera evoluta, facendosi aiutare dalle tecnologie e risparmiando tempo e energie. I benefici ottenuti con l’installazione di un impianto domotico sono, ad esempio, la gestione dell’illuminazione degli ambienti, l’automatizzazione delle tapparelle e degli accessi, il controllo sull’accensione/spegnimento degli elettrodomestici e i dispositivi elettronici, la termoregolazione.

In questo articolo ci concentriamo sui vantaggi della termoregolazione intelligente.

Gestione automatica dell’impianto in base al clima esterno

Sulle condizioni climatiche esterne non si può avere controllo, ma su quelle interne sì, grazie alla domotica. Se la temperatura all’esterno è variabile, non dovrai preoccuparti di avere degli sbalzi anche dentro casa. Con la termoregolazione intelligente non dovrai più smantellare il letto togliendo il piumone per l’arrivo del troppo caldo e magari rimetterlo la sera dopo perché senti l’aria ancora un po’ fresca. Sarà possibile configurare il termostato facendolo autoregolare in base alle condizioni climatiche esterne. In questo modo in casa avrai una temperatura sempre ottimale, non soggetta a sbalzi e in linea con le tue preferenze, senza dover fare praticamente nulla!

Gestione a zone

Grazie alla termoregolazione intelligente, è possibile gestire l’impianto di riscaldamento e di climatizzazione a zone. Questo significa che per ogni stanza potrai regolare la temperatura che preferisci. Quanto può essere bello? Non dovrai più litigare con gli altri inquilini della casa per il troppo caldo o il troppo freddo. Se i gusti e le percezioni sono differenti, perché avere la stessa temperatura in tutte le stanze? Un impianto evoluto, invece, ti permette di spegnere il riscaldamento o la climatizzazione nelle stanze vuote della casa, senza necessariamente morire di freddo in tutte le altre. In questo modo potrai ridurre anche i consumi.

Gestione da remoto

Non tutti abitano la casa con frequenza, per la maggior parte delle ore della giornata. Molti sono fuori per lavoro o per vacanza. Attraverso la gestione da remoto dell’impianto di riscaldamento o di climatizzazione è possibile azionare il sistema un po’ prima di rientrare a casa, coccolandosi così con la scelta della giusta temperatura da trovare all’arrivo.

Nella quotidianità, inoltre, spesso si va di corsa e, uscendo frettolosamente, può capitare di dimenticare i termosifoni o il climatizzatore accesi. Tramite il controllo da remoto degli impianti, è possibile mettere riparo alle dimenticanze e spegnere i sistemi da lontano, attraverso un’app sullo smartphone. Non è fantascienza ma la realtà di un numero crescente di persone e di abitazioni.

Cosa aspetti? Se hai una casa a Taranto e provincia installa anche tu un impianto domotico e prova tutti i vantaggi della termoregolazione intelligente. Ultimo, ma non per importanza è il vantaggio economico. 

Riduzione dei consumi e dei costi

Oltre ai vantaggi esposti prima, con un impianto di termoregolazione domotico puoi notare una consistente riduzione dei consumi e di conseguenza avere un risparmio concreto in bolletta. Con un impianto tradizionale, per riscaldare una sola stanza, ad esempio, devi accendere il riscaldamento di tutta la casa. Se è piccola, il conto in bolletta può non essere molto elevato. Se vivi in una casa grande, invece, l’accensione di tutto l’impianto porta sicuramente a costi notevoli in bolletta. Oltre al tema economico poi, a rimettercene è anche la sostenibilità: si tratta proprio di uno spreco di energia.

Inoltre, se dimentichi una finestra aperta, con l’impianto tradizionale continui a disperdere calore e quindi sprechi energia e soldi. In un impianto di termoregolazione domotico invece, i sensori rilevano l’apertura degli infissi o la mancata presenza di persone all’interno della stanza e segnalano al sistema di bloccare il riscaldamento o la climatizzazione.

Impianto domotico e termoregolazione intelligente

La gestione della temperatura da avere in casa permette di vivere al meglio gli ambienti. Con un impianto domotico non dovrai più essere tu a venire incontro alle esigenze di freddo/caldo della tua famiglia con lo spostamento di coperte e piumoni ad esempio, ma sarà la casa stessa ad autoregolare la temperatura al suo interno. Alla fine la casa è il luogo dove rilassarsi e stare a proprio agio.

Per non temere più gli sbalzi di temperatura esterni e vivere in un ambiente che si adatta alle tue esigenze, installa un impianto domotico e sperimenta tutti i vantaggi della termoregolazione intelligente.

Con Gruppo Basetti Impianti puoi contare sull’installazione professionale di un impianto tecnologicamente evoluto, costruito su misura e personalizzato.

Contattaci al numero 099 974 81 24 per fissare un appuntamento. Esamineremo insieme le tue esigenze e ti proporremo la miglior soluzione per la tua realtà abitativa.