Reti cablate Taranto: la tua rete aziendale è lenta? Passa al cablaggio strutturato

Avere una rete aziendale stabile e performante è uno dei requisiti per poter scambiare informazioni in modo veloce e sicuro. Proprio per questo una rete a cablaggio strutturato è l’infrastruttura che potrebbe aiutarti a spingere sulla crescita della tua azienda. Vediamo di cosa si tratta.

reti cablate taranto

Hai una rete aziendale lenta? Allora continua a leggere il nostro articolo perché ti spieghiamo come mai ciò accade e come puoi risolvere il problema.

La rete aziendale lenta è un problema che accomuna molte realtà e che sicuramente mette il freno alla crescita del tuo fatturato.

Oggi che si guarda con molta attenzione all’ottimizzazione dei tempi di lavoro, riuscire a scambiare file anche di grosse dimensioni in pochissimo tempo è una prerogativa importantissima in qualsiasi azienda.

Se si parla di aziende, poi, dove ci sono degli uffici, e quindi molti dispositivi come pc, tablet e stampanti, la necessità di una connessione stabile si moltiplica, soprattutto quando ci si scambia file di grosse dimensioni.

Insomma le necessità in termini di rete interna cambiano velocemente e aggiornarsi è l’unica possibilità che abbiamo.

Per questo motivo, se la tua azienda è a Taranto e provincia, devi valutare di installare una rete a cablaggio strutturato realizzata da un’azienda esperta come Gruppo Basetti Impianti, che progetta soluzioni domestiche e aziendali che facilitano la connessione interna ed esterna, accelerando il normale svolgimento del lavoro.

Gruppo Basetti Impianti si occupa di progettare e realizzare non solo impianti elettrici e domotici, ma anche sistemi di sicurezza, controllo accessi e, appunto, reti a cablaggio strutturato.

Vediamo cosa sono queste ultime e perché possono essere una valida infrastruttura nella tua azienda.

 

Sistemi antintrusione per la casa: scopri il pacchetto “Protezione Taranto” – I sistemi di antifurto certificati e a costi ridotti.

Cablaggio strutturato

Il cablaggio strutturato è un’infrastruttura che permette la trasmissione di dati e segnali in uno o più edifici.

Si tratta, insomma, di una rete composta da una serie di cavi sottotraccia che si dirama in tutti gli ambienti in cui sono presenti dei dispositivi come pc, stampanti, televisori e numerose altre risorse che in questo modo possono scambiarsi dati e immagini.

Nel corso degli anni si è passati dai cablaggi strutturati con i cavi di rame ai cablaggi in fibra ottica e questo ha rappresentato un cambiamento davvero importante per la velocità delle trasmissioni.

Sistemi antintrusione per la casa: scopri il pacchetto “Protezione Taranto” – I sistemi di antifurto certificati e a costi ridotti.

La struttura di una rete a cablaggio strutturato

La struttura di una rete a cablaggio strutturato può variare a seconda della tipologia di azienda e della sua distribuzione nello spazio.

Il primo step per un installatore è quello di cercare di cogliere delle informazioni importanti, ad esempio:

  • è stata fatta un’analisi di rete aziendale?
  • quanti dispositivisono collegati alla rete aziendale?
  • quante postazioni ufficio ci sono?

 

Da qui si può partire con la progettazione di un cablaggio strutturato, che ha una configurazione di base articolata.

Esistono sostanzialmente tre livelli gerarchici:

  • FD, Floor Distributor, un’unità che collega tutti i dispositivi connessi e presenti sullo stesso piano di un palazzo;
  • BD, Building Distributor, è il livello successivo in cui confluiscono tutti i piani dell’edificio.
  • CD, Campus Distributor, è l’unità a cui si collegano tutti i palazzi e che si occupa di distribuire la rete ad un intero comprensorio.

Queste unità sono collegate ad armadi rack, dai quali partono i cavi ethernet che portano la rete ai singoli uffici.

È bene sottolineare che non tutti gli installatori di impianti elettrici sono anche esperti in reti a cablaggio strutturato per mancanza di competenze e di strumentazioni.

Questo tipo di infrastruttura, tuttavia, diventa sempre più necessaria per le ragioni che abbiamo spiegato all’inizio: velocità e performance di lavoro.

Ci sono, tuttavia, altre ragioni che spingono sempre più imprenditori a scegliere questo tipo di investimento per la propria azienda. Vediamole.

Perché scegliere il cablaggio strutturato?

Abbiamo parlato del fattore velocità, strettamente correlato al tempo risparmiato. Già questo è un importante vantaggio da non sottovalutare.

Vediamo quali sono gli altri aspetti che potranno davvero convincerti a scegliere questa soluzione per la tua azienda.

Uno, forse il più importante, è il risparmio economico.

Una rete condivisa ha dei costi di manutenzione molto più bassi e di più semplice esecuzione rispetto ad un impianto proprietario.

Possiamo parlare anche della sicurezza. Se le reti aziendali sono spesso vittime di hackeraggio, una rete a cablaggio strutturato è molto sicura e controllata. Questo vuol dire che tutti i pc possono scambiarsi informazioni senza il timore di subire attacchi informatici.

Infine aggiunge ad un edificio la stabilità giusta per poter avere degli impianti (come la TVCC o un impianto domotico) che necessitano di un collegamento in rete.

Cablaggio strutturato in fibra ottica

Torniamo a parlare di fibra ottica. Si sente spesso parlare di questo materiale utilizzato dalle compagnie telefoniche per potenziare la connessione domestica e aziendale, rendendola più veloce.

Effettivamente una delle qualità della fibra ottica è proprio la velocità di trasmissione di dati. Materialmente si tratta di un fascio di luce che corre rimbalzando in un tubicino di vetro ricoperto da uno strato di materiale (cladding) molto importante per migliorare la trasmissione del segnale.

Come detto all’inizio dell’articolo, i cavi in fibra ottica hanno portato una reale innovazione alle reti che prima erano realizzate con i cavi in rame. I motivi sono principalmente due:

  • La lunghezza: i cavi in fibra ottica sono più lunghi, per cui è possibile coprire aree più estese. È comunque possibile realizzare degli switch tra un cavo e l’altro garantendo comunque la stabilità della connessione.
  • La velocità: con la fibra ottica i dati viaggiano più velocemente, rendendo la rete a cablaggio strutturato ancora più performante.

 

Insomma se la tua azienda è a Taranto e provincia, Gruppo Basetti Impianti può fornirti la consulenza necessaria a realizzare la tua nuova infrastruttura, che agevola il lavoro di tutte le tue risorse e aggiunge valore all’edificio.

Chiama il 099 97 48 124 per fissare un appuntamento con uno dei nostri tecnici e saremo da te nel minor tempo possibile.

Sistemi antintrusione per la casa: scopri il pacchetto “Protezione Taranto” – I sistemi di antifurto certificati e a costi ridotti.