AUTOMAZIONE CAMERE HOTEL, CON LA DOMOTICA RIDUCI I CONSUMI NELLA TUA STRUTTURA

Scopri come un moderno impianto domotico può migliorare la gestione degli sprechi nella tua struttura ricettiva. Inoltre l’automazione camere hotel aiuta a rendere più confortevole l’esperienza di soggiorno dei tuoi ospiti.

automazione camere hotel

Automazione camere hotel, migliorala con il sistema badge per hotel

Se sei il titolare di un b&b, di un hotel, di un camping o di un resort, avrai notato che le bollette dell’energia si sono più che raddoppiate. Non stiamo scoprendo niente di nuovo, anzi.

Il tema dei rincari energetici è sulle pagine di tutti i giornali e molte sono le attività commerciali e industriali che stanno riducendo le ore di lavoro perché stare fermi e non produrre è più conveniente che avere un’azienda in attività.

Le piccole e medie imprese sono quelle più colpite: pochi ammortizzatori sociali e tasse su tasse. Molte stanno scegliendo di chiudere i battenti e di farsi sopraffare, impauriti dalla possibilità di non riuscire a rientrare nei costi ed essere sommersi dai debiti.

Se vivi a Taranto e provincia saprai che anche nella nostra zona ci sono delle strutture ricettive che hanno scelto di chiudere, complice l’aumento delle tariffe energetiche.

Noi di Gruppo Basetti Impianti ci siamo a lungo interrogati su come poter supportare le aziende del settore turistico ad affrontare questo brutto momento storico e abbiamo progettato e testato un sistema che permette alle strutture ricettive di ogni misura di tenere costantemente sotto controllo gli sprechi ed intervenire anche da remoto per fermare il contatore Enel che gira impetuoso.

 

Purtroppo è una cosa piuttosto comune che gli ospiti lascino luci e condizionatori accesi: da una parte c’è una scarsa educazione ambientale e dall’altra il fatto di essere in modalità “holiday”. Resta il fatto che quando un ospite lascia la propria stanza per uscire, non ha senso avere il condizionatore acceso, perché al suo rientro la stanza si raffredderà in pochi minuti.

Questi inconvenienti, che fanno lievitare vertiginosamente la tua bolletta della corrente elettrica, sono facilmente risolvibili con un sistema badge per hotel che permette all’ospite di entrare con una card, un badge appunto, da allocare in un’apposita tasca lettore di smart card che, leggendo la presenza del badge, attiva l’elettricità nella stanza.

Quando l’ospite andrà via, necessariamente dovrà estrarre il badge dalla sua allocazione e tutte le utenze si disabiliteranno.

Questo sistema, già utilizzato nelle grandi strutture ricettive, è in realtà utilissimo anche nei piccoli b&b, insieme ad altre funzioni domotiche che permetteranno a te di tenere sotto controllo i consumi e ai tuoi clienti di vivere un’esperienza piacevole e rilassante.

Ci riferiamo al check in a distanza, molto utile se hai anche un’attività parallela a quella di gestore di b&b e non ti è sempre possibile essere in struttura quando i tuoi ospiti arrivano.

Di cosa si tratta? Te lo spieghiamo raccontandoti cosa abbiamo progettato noi di Gruppo Basetti Impianti per un nostro cliente proprietario di un piccolo b&b a Manduria.

Sistemi antintrusione per la casa: scopri il pacchetto “Protezione Taranto” – I sistemi di antifurto certificati e a costi ridotti.

Check-in a distanza grazie all’automazione camere hotel

Gianni si è rivolto a noi perché ama il suo lavoro ma ha delle difficoltà logistiche nella gestione del suo piccolo b&b.

L’immobile si trova a Manduria mentre lui vive a Sava, distante solo pochi chilometri, ma comunque il suo lavoro lo costringe a fare su e giù anche per operazioni velocissime, come appunto un check in.

A questo punto abbiamo proposto e successivamente installato un sistema domotico che comprende:

-un videocitofono domotico connesso con il suo smartphone. Quando gli ospiti arrivano in struttura, dovranno solo premere un tasto e questo permette a Gianni di comunicare con loro anche se non è in struttura (quindi a distanza), e aprire la porta per farli entrare tranquillamente;

– un impianto di controllo accessi che comprende una tasca domotica all’interno del b&b. Qui il cliente trova la sua card/badge al suo arrivo e con questa può attivare il climatizzatore, il piano induzione e tutti gli altri elettrodomestici, ad eccezione del frigorifero, che resta sempre acceso. Con la stessa card l’ospite può rientrare in struttura grazie ad un Lettore Domotico fuoriporta.

Gianni, ovviamente ha tutto il controllo della sua piccola struttura direttamente dall’app.

Sistemi antintrusione per la casa: scopri il pacchetto “Protezione Taranto” – I sistemi di antifurto certificati e a costi ridotti.

Domotica personalizzata per un’automazione camere hotel a 5 stelle

Le funzioni che un sistema domotico ti permette di realizzare in una struttura ricettiva sono davvero tante, tutte finalizzate a due scopi fondamentali: quello di contenere i consumi e quello di migliorare l’esperienza dei tuoi ospiti.

Sono questi due validi motivi per investire nell’impianto della tua struttura: in questo modo aumenti il valore dell’immobile ma aumenti anche il valore della vacanza, che può tradursi in recensioni positive e aumento dei flussi.

La conseguenza (assolutamente positiva) del tuo investimento è risparmio di tempo, ma soprattutto di denaro in bollette e, perché no, anche in forza lavoro.

Il sistema progettato da Gruppo Basetti Impianti appositamente per le strutture ricettive ti permetterà di:

  • Controllare l’accensione e lo spegnimento dell’illuminazione interna ed esterna;
  • Gestire la musica in filodiffusione
  • Gestire l’automazione delle camere del tuo hotel;
  • Controllare il carico degli elettrodomestici;
  • Controllare gli accessi alla struttura

…e tanto tanto altro.

Automazione camere hotel, scegli Gruppo Basetti Impianti

Se pensi che l’aumento delle tariffe energetiche possa portare allo stremo delle forze la tua attività, se pensi che sarà difficile superare questo brutto momento economico, se la tentazione di chiudere, o almeno sospendere temporaneamente la tua attività, è forte, datti un’ultima possibilità: contatta Gruppo Basetti Impianti per una consulenza gratuita e ti consiglieremo il sistema migliore per permetterti di continuare a fare il tuo lavoro senza paure e con le soddisfazioni di sempre.

Chiama lo 099 974 81 24 per fissare un appuntamento con uno dei nostri tecnici e saremo da te nel minor tempo possibile.

Sistemi antintrusione per la casa: scopri il pacchetto “Protezione Taranto” – I sistemi di antifurto certificati e a costi ridotti.