IMPIANTI FOTOVOLTAICI TARANTO: TUTTO QUELLO CHE C’È DA SAPERE SULLE BATTERIE DA ACCUMULO

Se sei interessato ad un sistema di accumulo e hai bisogno di approfondire l'argomento, in questo articolo ti spieghiamo i vantaggi di quello che è diventato un vero e proprio investimento in grado di ridurre i costi della bolletta.

Introduzione

Ci siamo quasi. È arrivato il periodo più caldo dell’anno e c’è davvero poco tempo per valutare la convenienza e i vantaggi di un sistema che proprio nei mesi estivi raggiunge la sua produzione massima. Stiamo parlando degli impianti fotovoltaici, una tecnologia che, per mezzo di particolari componenti chiamati pannelli solari, produce energia elettrica sfruttando i fotoni di luce catturati dal sole.

All’origine di tutto c’è il famoso effetto fotovoltaico scoperto nel lontano 1839 dal fisico francese e premio Nobel Antoine Henri Becquerel.

In un articolo di qualche settimana fa abbiamo parlato dei 5 motivi per cui dovresti valutare un impianto fotovoltaico (Fotovoltaico) per la tua casa e la tua azienda.

Se in precedenza abbiamo già spiegato in modo approfondito i vantaggi che può avere una fonte di energia rinnovabile sia sul piano economico che su quello ambientale, oggi illustreremo una nuova tecnologia, quella del sistema di accumulo, la cui presenza rende ancora più efficiente il lavoro dell’impianto fotovoltaico.

Vediamo subito perché.

 

Sistema accumulo fotovoltaico Taranto: cos’è e a cosa serve

Quando parliamo di sistema di accumulo fotovoltaico ci riferiamo ad una batteria che cattura l’energia prodotta in eccesso dai pannelli fotovoltaici durante le ore diurne e la rende disponibile durante le ore serali, quando l’impianto non lavora o in quei momenti in cui è in corso un consumo maggiore di elettricità.

Se l’energia prodotta è superiore al fabbisogno dell’utente, questa verrà impiegata per caricare le batterie, mettendo in rete solo ed esclusivamente l’energia in eccesso che sicuramente non verrà utilizzata.

In questo modo si mira ad un’autosufficienza energetica che può portare l’utente finale all’indipendenza dal sistema elettrico nazionale e, di conseguenza, ad un netto risparmio annuo, quello della bolletta elettrica.

Cosa accade negli impianti che non hanno il sistema di accumulo?

Molto semplicemente l’energia in eccesso viene venduta al GSE (Gestore Servizi Energetici), che applica una tariffa per ogni kw/h acquistato. Quando serve, l’energia poi si riacquista, in questo caso ad una tariffa maggiore rispetto a quella di vendita.

Un sistema di accumulo è quindi indispensabile?

Questo dipende da una serie di fattori che vengono valutati in fase di progettazione dell’impianto. Un tecnico esperto in impianti fotovoltaici come Gruppo Basetti Impianti fa una stima dei consumi e li rapporta alla capacità della batteria di accumulo.

Il tecnico considererà:

  • Il consumo annuo di energia elettrica (misurato in kWh)
  • La potenza dell’impianto fotovoltaico(misurata in kWp)
  • La capacità delle batterie di accumulo fotovoltaico(misurata in kWh).

Per ottenere un calcolo dei consumi corretto, l’installatore valuterà anche la quantità e la tipologia di elettrodomestici, incluso la classe energetica di appartenenza e la frequenza di utilizzo.

Per raggiungere più facilmente l’autosufficienza energetica è necessario avere un impianto fotovoltaico e una batteria di accumulo dimensionati correttamente rispetto alle necessità dei clienti, nei limiti del budget di spesa disponibile. Per questo sono fondamentali i dati di monitoraggio di cui abbiamo già parlato.

Impianto di videosorveglianza a Taranto: il primo impianto evoluto al costo dell’impianto elettrico tradizionale!

Impianti fotovoltaici Taranto: con Gruppo Basetti Impianti puoi approfittare degli incentivi del 50%

Che si tratti di un impianto fotovoltaico tradizionale o di uno con sistema di accumulo, è possibile sfruttare gli incentivi del Decreto Rilancio per ottenere uno sconto in fattura del 50%. In questo modo aumenterai la classe energetica del tuo edificio o azienda, aumentandone anche il valore commerciale e taglierai i costi della bolletta, velocizzando ulteriormente i tempi di ammortamento dell’investimento. Sì, perché di questo si parla quando ci si riferisce ad un impianto fotovoltaico: non si tratta più di una spesa ma di un vero investimento che con il raggiungimento dell’autosufficienza energetica permette un rientro veloce.

Se anche tu desideri ridurre l’impatto della tua abitazione, aumentarne l’efficienza e avere maggiori informazioni sui sistemi di accumulo disponibili in commercio, contatta subito i tecnici di Gruppo Basetti Impianti per un sopralluogo ed un preventivo gratuito.

Impianto di videosorveglianza a Taranto: il primo impianto evoluto al costo dell’impianto elettrico tradizionale!