CASO STUDIO – IMPIANTI DOMOTICI E DI SICUREZZA A TARANTO: RENDI PIÙ SMART ANCHE LA TUA CASA AL MARE

In questo articolo vi parliamo di uno dei nostri ultimi interventi in un'abitazione al mare, dove abbiamo realizzato un impianto domotico usufruendo anche delle detrazioni fiscali del 110%.

La domotica, come ripetiamo spesso, ha l’obiettivo di semplificarci la vita e aiutarci a gestire elettrodomestici, illuminazione e tutto quello che può essere collegato ad una rete elettrica. Scegliendo di investire in un impianto domotico, tuttavia, non otteniamo dei benefici solo in termini di comfort ma anche nella gestione dei consumi.

Gruppo Basetti Impianti lo sa bene e propone sempre delle soluzioni personalizzate e altamente performanti ai suoi clienti più esigenti, proprio come è accaduto per l’impianto di cui stiamo per parlarti, realizzato in una villetta a San Vito, località balneare di Taranto.

Continua a leggere per scoprire quali sono le possibilità e le soluzioni che possiamo realizzare per trasformare anche la tua casa.

La storia

Il signor Giovanni (nome di fantasia che utilizziamo per tutelare la privacy del nostro cliente) ha acquistato una villetta da ristrutturare sulla marina di Taranto, precisamente a San Vito, zona residenziale esclusiva che si popola durante i mesi estivi.

Giovanni ha pianificato i lavori di ristrutturazione seguendo la procedura per usufruire del bonus del 110%, in cui rientrano tutti quegli interventi che contribuiscono ad aumentare le classi energetiche dell’edificio.

Il cliente ha quindi deciso di realizzare un cappotto termico, di fare la sostituzione della caldaia tradizionale con una pompa di calore e di sostituire i vecchi infissi con dei nuovi infissi termici.

E non solo, perché con il bonus 110% aveva la possibilità di ripristinare il vecchio impianto elettrico con uno nuovo e intelligente, quindi siamo scesi in campo noi di Gruppo Basetti Impianti, gli specialisti della domotica a Taranto e provincia. 

 

Villetta domotica a San Vito: da semplice casa a smart home

Il signor Giovanni ci ha contattati tramite la pagina www.domoticataranto.it.

In tempi rapidissimi abbiamo fatto un sopralluogo e un progetto all’altezza delle sue aspettative. Per poter ottenere le detrazioni, anche l’impianto elettrico o domotico deve essere finalizzato all’efficientamento energetico. Nello specifico, parlando di impianti domotici, l’opera deve prevedere delle funzioni che riducano l’impatto dell’abitazione, come:

  • la visualizzazione, attraverso canali multimediali, dei consumi energetici con la fornitura periodica dei dati;
  • la visualizzazione dello stato di funzionamento degli apparecchi e della temperatura di regolazione degli impianti;
  • l’accensione, lo spegnimento e la programmazione settimanale degli impianti da remoto.

 

I consumi della tua casa tutti in un’app

Il cliente ha espresso la necessità di avere sempre sotto controllo i suoi consumi. Lo abbiamo accontentato dandogli la possibilità di verificare le sue spese elettriche attraverso un’app.

È uno strumento effettivamente molto utile, considerando i rincari della tariffa dell’energia elettrica degli ultimi mesi.

Sempre tramite app il signor Giovanni può gestire l’accensione e lo spegnimento degli elettrodomestici e della termoregolazione. Anche quando è fuori casa, quindi, può avviare la lavatrice, accendere il forno o impostare l’aria condizionata.

Infine può accendere e spegnere gli impianti e gestire delle routine domotiche, con cui può automatizzare delle abitudini risparmiando tanto tempo.

Giusto per fare un esempio, i nostri tecnici possono programmare la centrale domotica in modo che dal lunedì al venerdì alle 9 si chiuda tutta la casa e si attivi l’impianto di allarme. O ancora, che al risveglio tutte le tapparelle si aprano automaticamente e che si accenda la caffettiera per il risveglio della famiglia.

Le soluzioni che la domotica ci permette di proporre sono svariate e permettono di fare cose fino ad oggi mai immaginate. Possiamo affermare di aver soddisfatto in pieno le aspettative del nostro cliente.

Impianto di videosorveglianza a Taranto: il primo impianto evoluto al costo dell’impianto elettrico tradizionale!

Integrum, impianti integrati nella villetta di San Vito

In questo cantiere non ci siamo occupati solo di domotica ma anche dell’impianto elettrico, che aveva bisogno di un ammodernamento e che poteva fruire delle detrazioni del 50%.

Grazie a queste agevolazioni, il cliente ha potuto chiedere un impianto completo ed espandibile nei prossimi anni, che ha incluso:

-la rete LAN

-l’impianto Tv

-l’impianto di allarme e di videosorveglianza

-l’automazione del cancello elettrico e il videocitofono.

Tutto, naturalmente, è collegato alla centrale domotica, dal videocitofono alle telecamere di sicurezza, con il risultato di un impianto completo e affidabile, in una parola…rivoluzionario.

Alcuni esempi delle funzioni del nostro Integrum? Quando il cliente è fuori casa può gestire ugualmente il suo videocitofono domotico e quando qualcuno gli fa visita, una notifica lo informa se non è in casa.

Vale lo stesso per la gestione dell’impianto di sicurezza. Giovanni può aprire l’app sul suo smartphone o sul tablet e vedere che cosa accade fuori e dentro casa. Riceve una notifica quando i sensori rilevano una problematica e verifica personalmente che tutto sia sotto controllo.

La medesima cosa succede per l’impianto di irrigazione, che può essere acceso attraverso il tradizionale timer ma anche da remoto ogni volta che Giovanni lo desidera.

Infine l’illuminazione interna ed esterna viene gestita comodamente dall’interno dell’abitazione, ad esempio attraverso un comando vocale, oppure da remoto, attraverso l’app che è unica per tutto l’impianto.

In questo modo, se l’impianto di sicurezza gli segnala che qualcuno sta tentando di entrare nella sua proprietà, lui può attivare l’irrigazione del giardino e accendere le luci in casa per simulare la sua presenza e mettere in fuga i malviventi.

Auguriamo al signor Giovanni che questo non accada mai, ma gli abbiamo consegnato un impianto che lo farà sentire più protetto, gli permetterà di gestire in modo più sapiente i consumi e di avere un notevole risparmio in bolletta.

Conclusioni

La vita domestica di Giovanni è cambiata: adesso ha una casa con cui interagisce e che lo supporta nelle azioni quotidiane come aprire e chiudere il cancello, inserire l’impianto di allarme e mettere la sua musica preferita in diffusione.

Siamo felici di aver soddisfatto i bisogni di questo cliente e lo ringraziamo per essersi fidato della nostra esperienza e competenza.

Se desideri anche tu una casa intelligente e che abbia tutti gli impianti integrati e gestibili da una sola app, se hai capito che con i giusti impianti la tua può diventare la casa dei sogni, vai su www.domoticataranto.it e contattaci per un sopralluogo ed un preventivo gratuito.

Impianto di videosorveglianza a Taranto: il primo impianto evoluto al costo dell’impianto elettrico tradizionale!