Impianti elettrici industriali a Taranto: progettarli e realizzarli in sicurezza

I rischi per la produzione e il personale sono dietro l’angolo. Leggi l’articolo per scoprire i preziosi consigli del Gruppo Basetti Impianti di Taranto.

Se la sicurezza è fondamentale quando si parla di impianti elettrici civili, nel caso degli impianti elettrici industriali diventa obbligatoria.

Un impianto elettrico industriale è molto complesso e richiede una serie di attenzioni che se non vengono rispettate creano seri problemi all’azienda, alla produzione e a tutto il personale.

Infatti, i classici problemi dell’impianto elettrico (cortocircuiti, sovratensioni, sovraccarichi ecc.) nel contesto aziendale ricadono su problematiche importanti.

Un semplice guasto di un macchinario può causare un fermo linea e compromettere la produzione generale dell’azienda provocando considerevoli danni economici.

Per cui devi essere davvero molto cauto e meticoloso nella scelta della ditta di installazione impianti elettrici industriali a Taranto.

In questo articolo ti forniremo alcune informazioni che potranno esserti utili se hai la necessità di realizzare o ristrutturare l’impianto elettrico per la tua azienda e se sei alla ricerca di una ditta competente, presente e rapida nell’erogazione dei servizi.

Impianto elettrico industriale a Taranto: richiedi maggiori informazioni!

Misure preventive per gli impianti elettrici industriali.

Innanzitutto, un impianto elettrico industriale, come per altri impianti, deve essere progettato per poter durare a lungo e nella progettazione bisogna sempre tenere presente che venga garantita la massima protezione delle persone dai contatti diretti ed indiretti.

È fondamentale utilizzare solo materiali di qualità. Per verificare che ciò avvenga, controlla che sia presente il marchio IMQ (l’Istituto italiano del marchio di qualità che dal 1951 effettua certificazioni sulla qualità dei prodotti, sottoponendoli a rigorosi e continui controlli). Inoltre, i prodotti dovranno essere sempre accompagnati dal certificato di conformità della ditta d’installazione.

Le normative per l’installazione professionale di impianti elettrici aziendali a Taranto.

Ovviamente oggi le aziende scelgono macchinari moderni prevedono delle ottime misure preventive in grado di limitare quanto più possibile eventuali danni elettrici.

Però è altrettanto vero che, se l’impianto non rispetta l’installazione a regola d’arte, tali misure possono risultare, nel peggiore dei casi, totalmente inutili.

Per questo motivo, nella realizzazione di un impianto elettrico industriale, è bene tenere presente le normative in vigore.

A tal proposito, il CEI (Comitato Elettrotecnico Italiano) promuove delle normative che, se rispettate garantiscono la sicurezza dell’impianto e delle persone nei luoghi di lavoro:

 

  • la norma CEI 64-08, per impianti elettrici ed utilizzatori;
  • la legge 186/68– “tutti i materiali, le apparecchiature, i macchinari, le installazioni e gli impianti elettrici ed elettronici devono essere realizzati e costruiti a regola d’arte”;
  • il DL 37/08 sulle norme per la sicurezza degli impianti;
  • il DL 81/08, sulla sicurezza dei luoghi di lavoro;
  • la legge 791/77, sulla responsabilità del costruttore.

 

Sarà l’azienda d’installazione che dovrà poi rispettarle per garantire la sicurezza dell’impianto.

Per questo motivo, la Basetti Impianti  è costantemente aggiornata sulle normative riguardanti l’installazione di impianti elettrici industriali a Taranto e grazie all’esperienza ventennale di ogni singolo elettricista, possiamo assicurare l’installazione di quadri elettrici ad opera d’arte, e impianti che garantiscono massima rese nel tempo e prevenzione dei fermi linea.

Impianto elettrico industriale a Taranto: richiedi maggiori informazioni!

Rendi la tua produzione più GREEN!

Hai mai pensato di installare un impianto fotovoltaico per l’azienda? Noi ti suggeriamo di farlo, oltre a salvare il pianeta, ridurrai le tue spese.

L’attenzione alla sostenibilità ambientale sta diventando di anno in anno sempre più intensa e ammortizzare i consumi degli impianti elettrici industriali con l’ausilio del fotovoltaico è sicuramente una delle soluzioni più in voga ultimamente. Grazie al supporto del fotovoltaico la tua azienda potrà usufruire degli incentivi statali erogati dal GSE.  Quindi oltre ad ottenere un beneficio economico per la tua azienda, con il supporto del fotovoltaico ridurrai notevolmente le emissioni di CO2 e contribuirai attivamente alla salvaguardia del pianeta.

Impianto elettrico industriale a Taranto: richiedi maggiori informazioni!