Smart home: la domotica a Taranto per tutte le tasche!

Non è un lusso per pochi: scopri come funziona un sistema domotico e perché può davvero essere accessibile a tutti.

Quante volte ti sarà capitato di guardare un film in cui il protagonista arriva in casa e, con uno schiocco di dita, accende le luci, chiede ad alta voce la sua musica preferita, riscalda l’appartamento e riempie la vasca da bagno.

 

Ammettilo, per ogni singolo gesto hai pensato “Se solo potessi farlo anch’io”, ma poi una vocina dentro di te ti ricordava che si tratta di scenari troppo futuristici o troppo lussuosi per la tua abitazione. D’altronde… a chi non piacerebbe sentirsi un piccolo re a casa sua?

 

E se ti dicessimo che oggi è possibile? La domotica, a differenza di un tempo, non è più un lusso per pochi. L’evoluzione della tecnologia ha infatti permesso di creare dei sistemi domotici con le stesse funzioni ma a costi ridotti.

 

Hai capito bene, grazie alla tecnologia oggi è possibile migliorare la qualità della vita di tutti.

 

Se sei quindi alla ricerca di un sistema domotico per la tua casa a Taranto o in provincia, leggi l’articolo e scopri come trasformare la tua abitazione in una casa intelligente con o senza lavori invasivi, ad alto o a basso costo!

Sistemi domotici per la casa: scopri “Domotica Taranto” – L’impianto domotico accessibile a tutti.

Cos’è la domotica, come funziona e perché tutti vogliono una Smart Home

La domotica è una vera e propria scienza che applica tecnologia e informatica nell’ambiente domestico per rendere le abitazioni intelligenti, confortevoli ed a basso consumo energetico.

 

Ti spieghiamo meglio: in un impianto tradizionale le funzioni si attivano tramite comandi differenti che non possono comunicare tra loro, quali interruttori, regolatori, ecc.

 

Invece, in un sistema domotico, tutti i dispositivi possono essere governati da un unico punto di supervisione e programmazione ed avere una gestione coordinata.

 

Negli ultimi anni si sente spesso parlare di domotica o smart home ed erroneamente si pensa che sia accessibile a pochi, abbia costi poco sostenibili e che sia sempre sinonimo di lavori invasivi.

 

Con l’evoluzione delle tecnologie, in realtà, i sistemi domotici hanno preso due direzioni differenti in grado di soddisfare perfettamente tutte le esigenze e tutte le tasche!

 

È davvero accessibile a tutti: scopri la domotica a Taranto

 

Esistono infatti due tipologie differenti di sistemi domotici: la domotica cablata e la domotica wireless.

 

La domotica cablata, come dice la parola stessa, prevede collegamenti filari e di conseguenza opere murarie, ragion per cui è adatta ad una casa in costruzione, è più affidabile e sicura, ma anche più costosa.

 

La seconda tipologia, ovvero la domotica wireless, funziona senza fili, ad esempio tramite Bluetooth, e quindi non prevede cablaggi. Risulta perfetta per le ristrutturazioni o nel caso si voglia rinnovare l’impianto elettrico tradizionale. A differenza della domotica cablata, è sicuramente più economica ed è davvero alla portata di tutti.

 

A parte queste differenze sostanziali, che poi ne determinano anche i costi, vediamo ora quali sono i punti in comune:

    • sono espandibili nel tempo – questo significa che l’impianto appena realizzato può essere arricchito in futuro senza doverlo rifare o senza dover ricorrere ad ulteriori  lavori;
    • sono gestibili da remoto – è possibile gestire il sistema domotico da smartphone;
    • garantiscono il risparmio energetico;
    • soddisfano al massimo le esigenze.

 

In base alle tue esigenze, alle tue abitudini e anche alle tue tasche, il Gruppo Basetti Impianti di Taranto può trasformare la tua abitazione in una vera e propria Smart Home, garantendoti il massimo del comfort a qualsiasi costo!

Sistemi domotici per la casa: scopri “Domotica Taranto” – L’impianto domotico accessibile a tutti.